Il Trompe l’ oeil è un genere pittorico che, attraverso espedienti, induce nell’ osservatore l’ illusione di stare guardando oggetti reali e tridimensionali, in realtà dipinti su una superficie bidimensionale. Il Trompe l’ oeil consiste tipicamente nel dipingere un soggetto in modo sufficientemente realistico, da far sparire alla vista la parete su cui è dipinto.
Negli ambienti predisposti, l’ idea di arricchire gli interni, e non solo, con la tecnica dell’ ALTA DECORAZIONE MURALE e del TROMPE L’ OEIL è sempre più di notevole interesse.
Ciò che distingue un buon ARTISTA-DECORATORE, oltre alla manualità e alla tecnica di esecuzione, è soprattutto l’ idea, che deve saper cogliere, proporre e giustificare alla committenza in seguito al primo sopralluogo, necessario per visionare l’ ambiente alla ricerca di dettagli esistenti da riproporre e per inquadrare stile, periodo storico e giusta collocazione. L’ idea viene successivamente impressa su carta realizzando un bozzetto iniziale, che può subire aggiunte o modifiche. Segue il vero e proprio progetto, che evidenzia l’insieme degli elementi scelti e che comprende le misure in scala sulla base dello spazio reale. Più il progetto è curato nel dettaglio, più è possibile realizzare un ottimo lavoro. La “costruzione pittorica” complessiva finale necessita di conoscenza approfondita di nozioni di architettura, prospettiva e volumetria, oltre alla preparazione preventiva dei supporti e della gamma cromatica necessaria alla percezione visiva dei rilievi tramite chiaroscuro.
Il Trompe l’ oeil è un’ ottima soluzione nei piccoli ambienti, per avere l’ illusione che siano più ampi. Ma lo è anche in ambienti più grandi, dove si può avere la sensazione di trovarsi “altrove”, in luoghi aperti immersi nella natura o per immaginare di poter attraversare loggiati e architetture di ogni stile o periodo storico.
L’ALTA DECORAZIONE e il TROMPE L’ OEIL “SU TELA” forniscono una valida alternativa alle problematiche di esecuzione in loco. E’ un’ ottima soluzione, infatti, per ridurre i costi di spostamento giornaliero, o in particolare per lavori fuori sede e all’ estero, dove si riduce la spesa per viaggio, vitto e alloggio, e si include solo la spedizione e la messa in posa finale. Inoltre si aggiunge il vantaggio di avere un lavoro finito senza sporco e ingombri di materiali, attrezzature e di personale. E’ un’ottima soluzione, quindi, per scegliere di vivere questa esperienza e godere di sola bellezza.