restauro-pag

“ART’N'ART STUDIO” ha competenze che vanno dalle preliminari fasi di progetto di restauro e indagini conoscitive dello stato attuale di conservazione sino alle finiture e protezioni dell’opera.

Si eseguono sopralluoghi e prove preliminari, se possibile, per riuscire a presentare un preventivo professionalmente corretto e con le sole e  necessarie fasi di restauro. Vengono restaurate e ripristinate decorazioni murali su pareti o soffitti, tramite consolidamenti di parti distaccate dal supporto, fissaggi della pellicola pittorica, puliture superficiali o approfondite, (da ridipinture, accumuli di polveri e smog o infiltrazioni d’ acqua),  stuccatura di crepe e lacune con malte che siano uguali al supporto originale per composizione e granulometria.
La ripresa pittorica, viene prevalentemente eseguita con la tecnica della velatura ad acquerello, tempera o con pigmenti uguali agli originali e relativi leganti.

Ciò che determina un buon restauro sono i materiali usati, che devono essere sempre innanzitutto reversibili, e che danno la garanzia di durata nel tempo.

Ciò che distingue un buon restauratore è il fatto di valorizzare l’ opera mantenendone la bellezza originale, e quindi, di non sostituirsi mai all’artista che lo ha creato, interpretandone personalmente parti mancanti non documentate.

Se richiesto, si allega documentazione fotografica dell’ intero intervento di restauro.

 


 

Restauro. Scopri tutte le opere